SpaziOlona

SpaziOlona è uno dei più importanti progetti di riqualificazione della valle dell’Olona che consentito di riconsegnare agli imprenditori e artigiani locali un pezzo di storia del territorio. I primi edifici furono costruiti lungo il corso d’acqua dell’Olona negli anni ’40 dalla ditta A. Azzimonti & C.

Il compendio, rilevato dalla Tessitura “Castellanza & Borri”, negli anni successivi ebbe un costante sviluppo che portò alla realizzazione di nuovi edifici fino a raggiungere, all’inizio degli anni ’70, l’assetto definitivo.
In seguito alla crisi dell’industria tessile vi fu una progressiva dismissione delle attività che portarono alla chiusura del complesso nel 1991.
Abbandonato per quasi un decennio, il complesso fu rilevato nel 2000 dall’attuale proprietà che, dopo aver eseguito le propedeutiche attività di consolidamento e bonifica, diede inizio ai lavori di ripristino degli edifici di concerto con i dettami della soprintendenza competente per il rilievo storico attribuito ai fabbricati. Contestualmente fu realizzato anche un moderno edificio direzionale, attuale sede di una primaria multinazionale nel settore degli impianti siderurgici e metallurgici, su progetto dell’Arch. Gambacciani (già Premio Nazionale In/Arch 1989/90) a cui venne intitolato.

SpaziOlona è oggi un complesso polifunzionale, a destinazione direzionale, industriale, artigianale e commerciale, realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente. E’ costituito da 9 edifici indipendenti, ma sinergici per una superficie coperta complessiva di circa 30.000 mq.

La struttura, immersa in un’area a parco di oltre 12.000 mq, dispone di tre accessi carrabili da ogni singolo comune ed è dotata di vaste aree per parcheggi e di ampi spazi di manovra che favoriscono un’agevole circolazione dei mezzi sia leggeri che pesanti.

I plus

Polifunzionalità

Polifunzionalità

Uffici, laboratori, magazzini per creare sinergie
Visibilità e accessibilità

Visibilità e accessibilità

Fronte autostrada A8, accessibile da 3 Comuni, pista ciclopedonale
Verde

Verde

12.000 mq di parco
Servizi

Servizi

Mensa, bar, parcheggi, spazi di manovra, servizi manutenzione e controllo
  • 1